sabato 24 maggio 2014

Terza sessione nella Seconda Guerra Mondiale

Breve premessa
Questa terza sessione del Mostro della Settimana di Michael Sands è stato il secondo mistero poiché il primo lo abbiamo diviso in due sessioni. Per un po' di storia di vedano i post:

Ancora il Capitano Coffman e missione a Carentan
La squadra viene convocata dal Capitano Coffman, già conosciuto da tutti e tre i cacciatori (due dei quali si erano anche beccati delle pallottole da lui). I cacciatori vengono spostati a Carentan assieme al plotone di quattordici uomini del Sergente Green che ha incluso il plotone del Caporale Perry. Qui dovranno incontrare una certa Joëlle Roland che fa la spia tra i tedeschi come prostituta che darà loro indicazioni migliori su un uomo-mostro/Mr. Hyde che sta seminando il panico tra le fila Alleate con azioni solitarie.
Giunti a Carentan la situazione è di guerra aperta, per cui i cacciatori si travestono da tedeschi per passare tra le linee nemiche e incontrare Joëlle. Il passaggio attraverso la città non è semplice e i tre ricevono dei colpi dagli Alleati visto che hanno le uniformi nemiche.
Giunti dalla parte opposta della cittadina scoprono che le prostitute francesi si sono organizzate in due bordelli, uno dei quali ospita Joëlle.

Joëlle Roland e il Mulino Bourdon
Quando Joëlle incontra i cacciatori non è il momento migliore per parlare perché ha molti clienti tedeschi. Dopo averli fatti attendere comunica al gruppo che l'uomo-mostro ha la sua tana presso il Mulino Bourdon. I cacciatori, senza perdere tempo, si recano là.
Una volta arrivati scrutano la costruzione da lontano vedendo che è formata da un piano terra e un primo piano. Il Sergente Elliott, il nostro Professionista, rimane a distanza, mentre Karen, il nostro Messaggero, e Tony, il nostro Prescelto, si avvicinano all'edificio. Tony entra per primo e Karen non fa in tempo ad entrare perché compare sulla porta dal nulla Barnk.
Barnk è un Soprannaturale come Karen, uno dei pochi che l'ha difesa volendo impedire il suo esilio. I due si abbracciano e Barnk la avverte che Rudra, colui che ha cacciato Karen dall'Altrove, si è messo sulle sue tracce per ucciderla. Il motivo di tale astio è che Karen sta aiutando gli Alleati contro i tedeschi. Barnk fa appena in tempo a scomparire che il mulino esplode.
Tony con un colpo di fortuna viene scaraventato fuori da una finestra e non si fa nemmeno un graffio. Karen viene sbalzata via e subisce qualche contusione.
Ciò che è peggio è che compare colui che ha sterminato il paese di Tony, la sua nemesi: il Caporalmaggiore Engel. L'uomo mostro si avventa sul gruppo, ma dopo una breve colluttazione opta per fuggire in quanto il gruppo è compatto nel ferirlo. Tony si lancia all'inseguimento, ma incontra una jeep di tre tedeschi.
Si fa riaccompagnare dagli altri cacciatori e si scopre che questi tedeschi sono dell'Agenzia, ma della divisione tedesca in lotta con la divisione Inglese di Eliott.
Non scoppiano disordini tra le due fazioni, anzi i tedeschi hanno il preciso ordine di fornire materiale di supporto ai cacciatori; tuttavia non aiutano il gruppo a mettersi all'inseguimento del Caporalmaggiore Engel in quanto è troppo prezioso per loro in funzione anti-Alleata.

Considerazioni finali
Questo è la parte che amo de Il Mostro della Settimana. Il primo mistero è introduttivo, troppo banale e spesso slegato da tutto; leggete il mio post Il Mostro della Settimana: consigli ai giocatori novelli e capirete a cosa mi riferisco. Quello che ho scritto, lo confermo: date fiducia al gioco anche se il primo mistero fa schifo.
Dopo, invece, ci si lega agli Archi e ciò che interessa ai giocatori dei propri personaggi. In una sessione sola siamo riusciti a mettere in gioco la nemesi del Prescelto e il suo odio (con una scena raccapricciante di tortura e violenza gratuita da parte sua nei confronti dei nemici), la situazione del Messaggero sulla Terra (con il suo essere esiliato, braccato e tuttavia ancora amato da qualcuno nell'Altrove) e l'Agenzia del Professionista (con le sue fazioni interne, la sua scala gerarchica, il suo essere ben equipaggiata).
Questi argomenti volevano toccare i giocatori e questi si sono toccati.

4 commenti:

  1. Come mai probabilmente sarà l'ultima?

    RispondiElimina
  2. I ragazzi con cui sto giocando si sono appassionati alla storia, ma non è il loro genere preferito (non amano particolarmente il soprannaturale da quel che ho capito).
    Inoltre avremmo un nuovo giocatore che forse salta su, quindi ne approfitteremmo per cambiare gioco e provare qualcosa di diverso.

    RispondiElimina
  3. Abbandonare i PBTA è sempre doloroso.

    Avete solo un tavolo in 'sto periodo?

    RispondiElimina
  4. Da giovedì dovremmo riuscire a giocare con tre tavoli in contemporanea (luoghi e tempi permettendo).

    In questo modo anche la scelta per i giocatori dovrebbe ampliarsi, nonostante uno dei tavoli sia praticamente "bloccato" perché giocando a Vampiri la campagna sarà interminabile.

    Vedremo come si evolverà la cosa.

    RispondiElimina