sabato 15 ottobre 2016

Archipelago III

Con altri due amici abbiamo da poco iniziato a giocare Archipelago III di Matthijs Holter. L'introduzione del gioco dice:
Archipelago è un gioco di ruolo dove ogni giocatore controlla un personaggio principale. I giocatori si alternano nei turni dirigendo e giocando una parte della storia del loro personaggio, guidandoli verso il loro punto destino scelto, mentre gli altri giocatori interagiscono e influenzano quella storia.
In parole povere in fase di setting del gioco ogni giocatore sceglie un punto destino per il proprio personaggio; tale punto destino verrà raggiunto, si gioca per vedere in quale modo.

La prima sessione del gioco è stata interamente occupata dalla creazione del setting perché ce la siamo presa molto con calma rileggendo praticamente tutto il manuale ad alta voce insieme e spendendo diverso tempo nel soffermarci sull'ambientazione. Dalla seconda sessione inizieremo a giocare le storie dei personaggi.

Ambientazione
Abbiamo deciso di creare un nuovo setting in modo che le basi fossero comuni a tutti. Una volta scelto il genere fantascientifico abbiamo preso un grosso foglio per utilizzarlo come mappa e vi abbiamo schizzato sopra un paio di stelle di nome Lui e Lei. Una ha un singolo grande pianeta (Caino) orbitante attorno a lei, mentre l'altra ha due pianeti in orbita (Portos e Metropolis). In aggiunta vi sono altri due pianeti (Scilla e Cariddi) che passano dall'orbita di Lui all'orbita di Lei disegnando una sorta di 8. Sono inoltre comparse una stazione spaziale di dimensioni spropositate detta G-31, una fascia di asteroidi e una zona vulcanica con piccoli pianeti che sparano materiale rovente nello spazio.
Il governo intergelattico ha la sua sede di zona su G-31, ma fatica a tenere la presa sui vari governi locali dei pianeti. In particolare Caino tende regolarmente ad estendere la sua influenza su Scilla e Cariddi, particolarmente nel periodo in cui i tre pianeti ruotano tutti attorno alla stessa stella.
Abbiamo agginto all'orizzonte tensioni razziali, in particolare tra droidi e umani (le altre razze paiono abbastanza indifferenti a queste tensioni).

Elementi centrali
Gli elementi centrali sono risultati essere:
- Tecnologia;
- Geografia e fisica;
- Razze e relazioni tra esse;
- Politica e commercio.
Ovviamente uno dei tre giocatori ha il controllo su due di questi elementi centrali.

Personaggi, punti destino e relazioni
Essendo tre giocatori al tavolo ognuno, dopo aver creato il personaggio restando aperto ai suggerimenti altrui, ha proposto ad ognuno degli altri giocatori tre punti destino. In questo modo ogni giocatore ha potuto scegliere tra sei punti destino per il proprio personaggio. Di seguito una breve descrizione dei tre personaggi con relativi punti destino e, a seguire, descrizione delle relazioni tra essi.

Talon è nato umano, ma ha subito un tragico incidente e ora metà del suo corpo è stato ricostruito con componenti meccaniche trasformandolo in un cyborg. Di mestiere è un generale a capo di un incrociatore del governo intergalattico (la Jackdove).
Il suo punto destino è "Nascondersi a Portos per diventare il leader di un gruppo di cyborg armati".

Gary Neelan è un umano nato da una famiglia di estremisti umani. Il pianeta in cui vive, Cariddi, è passato sotto il controllo di una fazione estremista di droidi detta "il Governo". Ha perso un fratello in uno scontro armato contro i droidi.
Il suo punto destino è "Attentare alla "vita" del Governatore di Cariddi".

Daitarn è un droide pacifista e nomade che vorrebbe stemperare le tensioni nascenti tra umani e droidi nel sistema in cui vive.
Il suo punto destino è "Diventare Governatore di Cariddi".

Come qualcuno forse ha notato, in caso Daitarn dovesse raggiungere il suo punto destino prima di Gary, allora Gary dovrebbe attentare alla "vita" di Daitarn. Il giocatore di Daitarn si è detto d'accordo (anche perché il punto destino non chiarisce l'esito dell'attentato) e quindi i punti destino sono stati confermati.

Le relazioni che sono state messe in gioco sono due.
La prima coinvolge Gary e Daitarn utilizzando come collegamento indiretto il Governo di Cariddi. Gary, infatti, è legato al Governo a causa della perdita di suo fratello, mentre Daitarn è legato al Governo poiché è stato cacciato da Cariddi per le sue posizioni pacifiste.
La seconda relazione coinvolge Talon e Daitarn utilizzando come collegamento indiretto la Jackdove. Questo incrociatore del governo intergalattico è comandato da Talon, mentre Daitarn vi è salito a bordo per effettuare uno spostamento in passato.

Qualche conclusione prima di iniziare a giocare le storie dei personaggi
La creazione iniziale mi è piaciuta molto. La lentezza con cui l'abbiamo eseguita (2 ore circa) era voluta sin dall'inizio visto che avevamo concordato con gli altri giocatori che avrei letto alcuni stralci del manuale per come erano scritti (in realtà abbiamo letto praticamente tutto il manuale).
Avevo preparato alcuni foglietti riassuntivi con le regole in breve (cosa si deve e si può fare nel proprio turno e nel turno altrui, seguendo lo schema riportato a lato nel manuale), le tecniche importanti e una breve descrizione di ognuno dei paragrafi del capitolo "What Else Can You Do?" del manuale. Questo riassunto si è dimostrato particolarmente utile sia nelle spiegazioni (i giocatori riuscivano a focalizzare su un foglio quello che spiegavo), sia in fase di creazione iniziale (dove molte delle regole sono già valide).
Il foglietto nasce per ispirazione di una discussione sul forum Gente che Gioca. Metto il foglietto suddetto a disposizione di tutti gratuitamente (consiglio di stamparlo in A4 fronte retro in modo che ritagliandolo otteniate 4 foglietti in A6 da distribuire ai giocatori). Se apprezzate questo piccolo aiuto al gioco, allora potete fare una donazione!




Titolo: Riassunto regole Archipelago III
Anno: 2016
Categoria: utilità
Collaborazioni: -
Costo: offerta libera (pay what you want)
Breve descrizione:
Riassunto in italiano delle regole, utile strumento per avere sotto controllo tutte le potenzialità del gioco; il riassunto è particolarmente utile soprattutto per coloro che non hanno grande esperienza con il gioco.
Altro: Riassunto delle regole in italiano
Diritti d'autore:
Licenza Creative Commons
Riassunto regole Archipelago III by Marco Iotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.elementifiniti.blogspot.com.

Nessun commento:

Posta un commento