venerdì 13 marzo 2015

Il Mostro della Settimana e le lettere misteriose

Per la prima volta dopo diverse campagne di gioco con Il Mostro della Settimana di Michael Sands ho provato come Custode a mettere in gioco le lettere misteriose.
Per la sessione in oggetto avevo solo due giocatori al tavolo di cui uno dei due era mancato nelle precedenti due sessioni1.
Le lettere hanno funzionato molto bene, sia io che i giocatori siamo rimasti molto soddisfatti dall'averle viste in gioco. Le riporto per chi fosse curioso.


Lettera misteriosa per Alice Gray (Mistero 3)

Cara Alice,

dall’ultima volta che ti abbiamo vista in azione è passato ormai un mese. I tuoi compagni di investigazione, Matthew e Abby, sono finiti nei guai dovendo uccidere un fantasma e un Demone dei Cani.

Ovviamente sappiamo entrambi che avevi buone ragioni per mancare, ma approfondiamo un attimo chi sono quel gruppo di vampiri che hai incontrato nelle ultime settimane.

Tira+Strano: con 10+ rispondi a 3 delle domande seguenti, io non ti farò domande; con 7-9 rispondi a 2 domande, io ti farò una delle domande della mia lista; con un fallimento rispondi a una sola domanda e io ti farò 2 domande.

Lista per Alice
  • Da quanti membri è composto il gruppo di vampiri che hai incontrato?
  • Hai conosciuto il loro capo per poterci dire qualcosa di lui?
  • Perché sono in questa zona?
  • Sono di passaggio o si fermeranno per un po’?
Lista per il Custode
  • Dove avete nascosto il cadavere della ragazza che avete dissanguato?
  • Perché hai promesso che li avresti serviti finché si sarebbero fermati nella zona?
  • Da quanto ospiti una di loro, Keela, nel fienile di Matthew?

Baci e abbracci, il tuo Custode


Lettera misteriosa per Matthew Bennet (Mistero 3)

Caro Matthew,

hai passato l’ultima settimana in ospedale (curati 3 danni e ovviamente togli instabile). Hai ancora lancinanti dolori alla schiena, ma sei tornato a casa ieri.

In questo tempo di riposo forzato sei riuscito di nascosto con foto che vedevi al computer ad approfondire il Libro della Profezia (quello da cui usciva il fantasma che ha ucciso Howard).

Tira+Strano: con 10+ prendi 1, con 7-9 prendi 2; spendi la presa per scegliere una delle seguenti opzioni; in caso di fallimento tu prendi 1, io prendo 1 e la lettura del libro ti ha affaticato per cui hai recuperato solo 2 danni.
  • Ho scoperto dal Libro che una profezia indica che a Madrid sta per darsi appuntamento un’orda di mostri.
  • Ho scoperto dal Libro che una profezia indica che Calvin, mio figlio, è in pericolo.
  • Ho scoperto dal Libro che una profezia indica che tra non molto potrebbe esserci un evento meteorico dovuto a forze sovrannaturali nella zona.

Baci e abbracci, il tuo Custode



1 Per chi avesse letto Madrid, Iowa: un nuovo mostro della settimana a essere assente per due sessioni è stata Abby. Torna al testo.

3 commenti:

  1. Sì, in effetti bisogna ammettere che le love letters sono un ottimo strumento.

    A guardare le tue, c’è solo un consiglio che mi sento di darti per le prossime volte: evita di dare al Custode (o MC o GM) delle scelte da una lista che implichino azioni da parte del PG. È più corretto che sia il giocatore a fare scelte per il suo PG. Sta bene scrivere opzioni che implichino cose brutte (soprattutto come costo per un 7-9 o come risultato di un 6-), ma sta molto meno bene che sia l’MC a fare la scelta per il PG.

    Es. Se il Custode scegliesse “Perché hai promesso che li avresti serviti finché si sarebbero fermati nella zona?” a me darebbe molto fastidio. Sono io che dovrei decidere cosa fa il mio PG, non il Custode.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione. In effetti ho preso la cosa un po' alla leggera e mi sono preso una parte di autorità che non è mia.

      Per fortuna il caso non si è verificato perché Alice ha fatto 10+, ma non sarebbe stato per nulla corretto.
      Eventualmente, proprio come dici tu, la scelta doveva essere fatta dal giocatore stesso.

      Grazie per la dritta, visto che è uno strumento che spero di poter nuovamente utilizzare ci starò più attento.

      Elimina
    2. Eh, te lo dico perché hai qui davanti a te uno stronzo che ha fatto lo stesso errore, e infatti c’era qualcosa che mi suonava strano. Poi ci ho ragionato, mi sono messo dal lato del giocatore e ho pensato: ecco cosa non andava! ;-)

      Elimina