domenica 18 gennaio 2015

Il Mondo dell'Apocalisse e battaglie complesse

Da qualche tempo stiamo giocando a una nuova campagna de Il Mondo dell’Apocalisse di Vincent Baker1.

Dopo diverse sessioni con la violenza che non aveva mai coinvolto gruppi estesi di persone, siamo arrivati ad un punto di battaglia quasi campale con una cinquantina di elementi su ognuno dei due fronti.
La gestione dello scontro non è così semplice perché, in realtà, i cinquanta di ogni fronte sono molto frazionati sia nella provenienza che sul campo di battaglia e questo mi impedisce di trattarli come due singole bande grandi. O meglio, forse potrei farlo, ma direi che sarebbe una semplificazione eccessiva di ciò che accade sul campo i battaglia e visto che a questo scontro tenevamo parecchio tutti credo sia giusto sottolinearlo con la dovuta attenzione.
Mai mi ero trovato a gestire una battaglia così complessa in questo gioco.

Fatta la dovuta introduzione, il vero succo del post è che in realtà le regole non aiutano molto nella gestione di uno scontro così esteso. Ovviamente stiamo utilizzando anche le mosse di combattimento opzionali2, ma al momento non mi paiono sufficienti per la gestione di questo scontro.
Non sto dicendo che stia venendo uno schifo, ma che probabilmente nel nostro caso dovrei, come MC, creare delle mosse personalizzate per la nostra sessione appositamente per questo scontro. Una fonte di ispirazione potrebbe essere, forse, The Regiment di Paul Riddle e John Harper, gioco basato proprio su Il Mondo dell’Apocalisse3.
Nella prossima sessione, magari, inventerò qualche mossa personalizzata al volo quando riterrò opportuno farlo. La mia paura nel creare queste mosse personalizzate durante la sessione è sempre quella di sconvolgere il bilanciamento del gioco base che pure le incoraggia.


1 Non ho mai descritto la campagna qui sul blog e nemmeno altrove, non sarebbe semplice farlo ora che molte cose si avviano alla conclusione; per essere chiari, comunque, mi riferisco alla campagna da cui avevo tratto ispirazione per il post Triangoli PNG-PG-PNG. Torna al testo.
2 Le mosse di combattimento opzionali ricordo che sono: fuoco di copertura per qualcuno, tieni una posizione o corso d’azione impossibile, stai giù, dai seguito all’azione di qualcun altro e il conto alla rovescia dello scontro. Torna al testo.
3 Non conosco allo stato attuale l’evoluzione del gioco e se la mia proposta sia davvero attuabile. Chi segue questo blog sa che lo giocammo anni fa, ma in una versione piuttosto embrionale che se non sbaglio si è evoluta. Trovate i miei vecchi post sull’argomento con il tag The Regiment, mentre il sito di riferimento per il gioco è Enigma Machinations di Paul Riddle. Torna al testo.

4 commenti:

  1. The Regiment venne effettivamente creato ANCHE come possibile set di mosse addizionale per gestire queste cose. Non credo funzioni, anche perchè fa riferimento a delle caratteristiche che non sono proprie del gioco.

    RispondiElimina
  2. Le mosse di The Regiment andrebbero riviste e con anticipo in caso si pensi di usarle.
    Sicuramente questo giro non le utilizzeremo, ricordiamolo come opzione futura magari.

    RispondiElimina
  3. Anche io le usai nella mia prima campagna come MC, quando l’esercito del signore della guerra e quello del fortificatore si scontrarono. Ricordo che, in quella battaglia, alla fine, il fortificatore morì.

    Per quanto mi riguarda, io trovai abbastanza utili quelle mosse e le seguii per come erano scritte. Oggi non sono sicuro di aver agito impeccabilmente all’epoca e, se ho fatto degli errori, era sicuramente dovuto alla poca dimestichezza col sistema tipica di un MC alla sua prima campagna.

    Per quanto riguarda la vostra campagna, se ne sentite la necessità, potete sempre scrivere delle mosse al volo per gestire alcune situazioni in fiction che secondo voi richiedono più dettaglio e/o personalizzazione.

    RispondiElimina
  4. Certo, lo scontro non si è protratto molto nella sessione successiva.
    In realtà, se si fosse protratto, credo che qualche mossa personalizzata l'avrei creata.

    RispondiElimina