domenica 2 marzo 2014

Il Mondo dell'Apocalisse mi ha rotto il gruppo

Ieri sera abbiamo proseguito con la nostra campagna nell'Arcipelago con Il Mondo dell'Apocalisse di Vincent Baker.
Per chi volesse costruire un attimo la storia della campagna anche per immagini ecco qualche link:

Abbiamo inserito il nuovo personaggio di un giocatore a cui è morto il Fortificatore nel finale della scorsa sessione.
Il nuovo personaggio è stato un Macaluso, ossia un soggetto in tre persone. Il nostro Macaluso comprendeva un uomo grosso e violento, un faccendiere trasgressivo e una ragazza apicoltrice che vive in una piccola isola da sola.

Abbiamo visto che Lucente, il Misticatore, ha convinto la ex banda di Kreider, il defunto Fortificatore, a seguirlo nella conquista dell'Arcipelago iniziando dall'isola vicino alla portaerei.
Bendrix Contante, l'Operatore, ha fatto esplodere una moto d'acqua su cui stava lavorando procurandosi delle ustioni. Si è pertanto recato da Ruth, l'Angelo, che assieme ai fratelli Jackie e Esther lo hanno rimesso in sesto e gli hanni impiantato una piastra sotto pelle nella spalla che gli fornisce armatura.
Ruth ha potuto anche curarlo imponendo le mani su di lui, tecnica insegnatale dalla madre defunta mediante il maelstrom psichico.

Bene, perché allora Il Mondo dell'Apocalisse mi ha rotto il gruppo?

Come avrete notato non ho parlato del Pilota Jack, del Sapientesta Joshua e del Macaluso appena inserito.
Questi non hanno avuto grandi momenti sotto i riflettori e non hanno interagito molto con gli altri personaggi.

Ci siamo accorti che giocare in 6 più il Maestro di Cerimonie non dava spazio a nessuno. Le nostre sessioni serali sono abbastanza brevi e i personaggi erano, almeno per ora, tutti separati, per cui ci si ritrovava a giocare una scena a testa (al massimo due per i più fortunati). Questo non ci soddisfaceva e in un certo qual senso violava un principio del Maestro di Cerimonie (rendere non noiose le vite dei personaggi) e una cosa da fare (dare a ognuno spazio in scena).
Abbiamo perciò deciso in modo più o meno consensuale (ossia con gradi di convinzione diversa) che fosse meglio dividere il gruppo.
Rimarranno pertanto l'Angelo Ruth, il Misticatore Lucente e l'Operatore Bendrix Contante.
Vedremo come andranno da ora in poi le cose.

Un ultimo commento conclusivo per chiarire una frase precedente.
Non sto dicendo che Il Mondo dell'Apocalisse in 6 giocatori più Maestro di Cerimonie non funzioni. Sto dicendo che nel nostro caso specifico non poteva funzionare per determinati motivi, che personalmente ho individuato nei seguenti aspetti.

1. Le nostre sessioni sono molto brevi. All'incirca ci si incontra alle 21, ma tra aspettare i ritardatari, fare due chiacchiere e tirare fuori la roba difficilmente si inizia prima delle 21,30. La fine della sessione solitamente è tra le 23,30 e le 24 visto che molti si alzano presto tra impegni lavorativi e di studio.

2. Il luogo di ritrovo non aiuta. Solitamente ci troviamo in una piccola sala molto rumorosa a causa nostra e di altri tavoli di giochi di società che giocano e urlano contemporaneamente. In questa situazione a volte è difficile sentire cosa sta dicendo un'altra persona e se non si è coinvolti in prima persona capita talvolta di diatrarsi seguendo cosa fanno gli altri tavoli.

3. I nostri personaggi non giocavano quasi mai scene comuni. Questo è accaduto per vari motivi: interessi diversi dei vari personaggi, dispersione nell'ambiente di gioco a causa di distanze abbastanza ampie e legami iniziali non particolarmente interessanti (viene automatico chiedersi come mai i giocatori le abbiano scelte, ma non ho risposta a questa domanda).

Dalla prossima sessione credo cambierà tutto. Saremo solo in 4 al tavolo e quindi saremo più vicini e non faremo fatica a sentirci l'un l'altro. Inoltre Ruth ha incontrato Bendrix curandolo gratuitamente e avendo quindi un legame abbastanza intenso. Infine Ruth cercherà Lucente in ricerca di spiegazioni sulla possibilità che ha di imporre le mani e guarendo malattie.
I legami risulteranno quindi più solidi e i personaggi interconnessi. Anche se Bendrix e Lucente non si vedranno, Ruth conoscerà e avrà rapporti con entrambi fornendo una specie di ponte relazionale tra i due.

Nessun commento:

Posta un commento