lunedì 27 maggio 2013

Il Mostro della Settimana

Dopo averlo provato al Play 2013 mi sono deciso a comprarlo. Sto parlando de Il Mostro della Settimana, gioco di ruolo di Michael Sands.

Il gioco sfrutta il motore de Il Mondo dell'Apocalisse di Vincent Baker, ma lo modifica per creare storie di cacciatori di mostri. Il riferimento dichiarato dell'autore è Supernatural, popolare serie televisiva creata da Eric Kripke, ma vengono nominati spesso anche X-Files, Fringe e Buffy l'ammazzavampiri.
Ogni giocatore ha un cacciatore e, in linea di massima, ogni sessione c'è un mostro da affrontare.

La lettura del manuale mi ha entusiasmato e le regole mi paiono esposte in modo davvero chiaro. Sono prudente e non lo dico con certezza perché non ho ancora avuto modo di provarlo (se non alla succitata demo al Play come giocatore) e di mettermi all'opera come Custode (l'equivalente del master o dell'MC de Il Mondo dell'Apocalisse).

Quello che più mi attrae del gioco è la possibilità di creare archi narrativi che intrecciano più sessioni (ognuna contenente un mistero con un mostro). In questo modo la struttura del gioco rimane a episodi (misteri), ma può legare più misteri gli uni agli altri.
Dal punto di vista dell'impatto sociale questo permette le assenze di un giocatore per una serata, magari giustificando l'assenza del rispettivo cacciatore per qualche motivo, senza che questo sembri artificioso come in altri giochi.

Una piccola nota personale a margine.
Mi piacciono molto i racconti di H. P. Lovecraft, ma purtroppo sono sempre rimasto un po' deluso non trovando giochi di ruolo che mi soddisfacessero e al contempo ricreassero un'atmosfera in quello stile. Dalla lettura del manuale (sottolineo ancora che non ho avuto modo di provarlo, se non in una demo) anche gli appassionati di Lovecraft potranno gradire questo gioco.

2 commenti:

  1. Bene, ora non ti resta che provarlo! La struttura degli Archi è molto interessante e anche lo stile lovecraftiano dovrebbe trovarsi a casa. Anche se, in quel caso, probabilmente sono più indicati giochi come Sulle Tracce di Cthulhu e tremulus, che hanno quello come scopo dichiarato.

    RispondiElimina
  2. Sono in un periodo da Supernatural e non da Cthulhu, quindi al momento niente esperimenti in quella direzione.

    Tra l'altro come prima esperienza da Custode non mi sarei azzardato a provarci.

    RispondiElimina