martedì 23 ottobre 2012

High Frontier con regole dell'espansione

Ieri abbiamo finalmente terminato un'infinita partita ad High Frontier con le regole espanse.
La partita è durata, in totale, qualcosa come 8 ore e mezza (comprensiva di ripasso delle regole base e spiegazione delle regole dell'espansione).

Il mio parere sull'espansione è comnbattuto.
Decisamente vengono inseriti nuovi ed interessanti elementi, quali nuovi pezzi da montare sul proprio razzo e il fatto che un pezzo possa abbisognare di altri pezzi per funzionare.
Questo rende le aste decisamente più dinamiche e interessanti e anche la creazione dei razzi più complessa e interessante.

Dall'altro lato vengono inseriti elementi fortemente aleatori che possono compromettere la pianificazione che in un gioco di questo tipo è necessaria e nemmeno troppo semplice.
In particolare i tiri di dado sull'anno solare che ruota danno moltissimi problemi non prevedibili in fase di creazione e spostamento del razzo. Questi tiri non credo che rendano più bello o divertente il gioco, anzi lo rendono frustrante per i giocatori in diverse occasioni.
Certamente l'intento è quello di simulare gli imprevisti che la natura dello spazio riserva, ma in questo gioco direi che non si armonizzano per nulla queste regole con il resto dello spirito del gioco. Inoltre, distruzione aleatoria sia in viaggio che a LEO dei pezzi di nave che avvengono in modo abbastanza frequente allunga la durata del gioco in modo significativo (e rendendolo noioso).

In definitiva l'espansione la ritengo interessante per alcuni aspetti, ma decisamente deleteria per questo gioco sotto molti altri aspetti.

Nessun commento:

Posta un commento