giovedì 6 settembre 2012

Nuovo playtest di Boys, Girls and Bloggers

Ieri sera abbiamo fatto un nuovo playtest di Boys, Girls and Bloggers (versione Alpha 3), un mio gioco di ruolo che parla di relazioni di amicizia, cotte e amori adolescenziali.
La domanda più grande che mi ponevo ad inizio serata era se il gioco avrebbe retto in tre giocatori.
Il gioco, infatti, l'avevo concepito per quattro persone e il primo playtest aveva già mostrato che quattro giocatori sono ottimi per questo gioco.

Nella mia idea iniziale il gioco poteva funzionare da tre a sei giocatori, ma la cosa volevo verificarla sul campo.
Il gioco in effetti ha retto anche in tre e ci siamo divertiti parecchio, anche se la mancanza di qualche altro giocatore si sentiva. Avere solo tre personaggi in un gioco che si basa sulle relazioni interpersonali di alcuni adolescenti induce inevitabilmente ad introdurre più coetanei come personaggi non giocanti rispetto a quando il numero di giocatori è superiore.

La sessione di ieri sera ha visto un gruppo di adolescenti di 17 anni, il più grande dei quali festeggiava il suo compleanno (Evento attorno al quale è ruotata la sessione).
L'ambientazione ricordava un po' quella del telefilm Gossip Girl tra le famiglie ricche di Manhattan.
Abbiamo visto amori spezzati, ricostruiti e nuovamente distrutti nell'arco di quattro giorni, amicizie per ottenere benefici scolastici e problemi di droga tra i ricchi adolescenti dell'alta società di New York.
A fianco il mio personaggio (lo pensavo come Carter Baizen di Gossip Girl), caratterizzato per pessimo rendimento scolastico, famiglia ricca e bell'aspetto.

La nuova versione del gioco è decisamente più semplice e intuitiva della prima versione e le modifiche introdotte dopo l'ultimo playtest si sono rivelate azzeccate e divertenti.
L'obbligo di coinvolgere uno degli elementi caratterizzanti il personaggio all'interno delle scene ha reso i personaggi più reali e ha tolto loro quell'uniformità che un po' si era manifestata con la precedente versione del gioco.
Non posto la versione del gioco utilizzata ieri sera (Alpha 3) perchè mi sono appuntato un po' di modifiche da apportare alle regole, che più che altro sono precisazioni su regole già esistenti. Non è escluso che riesca a testare questa nuova versione (Alpha 3.1) già stasera e quindi a capire se queste ultime piccole modifiche funzionano o no.
In caso la nuova versione si rivelasse funzionante e non avesse bisogno di grandi modifiche passerò dalla fase Alpha alla Beta.
Intanto ringrazio tutti coloro che fino ad ora si sono offerti come playtester.

Nessun commento:

Posta un commento