sabato 29 settembre 2012

De Il Mondo dell'Apocalisse e dei numerosi PNG che inseriscono i giocatori

Ieri sera abbiamo iniziato una nuova campagna con Il Mondo dell’Apocalisse di Vincent Baker, dopo che Daniele Di Rubbo me ne ha fatto tornare una gran voglia con questo post su evilcarrionetteshoppe.wordpress.com. La prima sessione, come sempre, è risultata decisamente piacevole e fluida.
La cosa che però stavolta mi ha davvero impressionato è stato il numero di personaggi non giocanti (PNG) che sono stati sfornati.

I personaggi dei giocatori erano Ombra (uno Schianto molto bella e sensuale), Joshua (un Sapientesta abbastanza solitario), Argento (un Maestro d’ che gestisce un locale, il Silver Round, con alcolici raffinati e musica), Bisteccone (un Chopper con tutto quello che ci si aspetta abbia un classico Chopper) e Doc (un Angelo anch’egli abbastanza solitario).

Non mi soffermo sul nostro paesaggio apocalittico perché non è quello su cui mi voglio focalizzare, ma vado direttamente ai PNG. Specifico, però, che la città in cui si svolge il tutto si chiama Sodoma perché piovono lapilli infuocati quando il vicino vulcano erutta.

Marlon. È uno spacciatore che fornisce la droga a Ombra. Per quel poco che abbiamo visto Ombra non usa la droga solo per sé, ma a volte la usa come merce di scambio con altri personaggi di Sodoma.

Rolfball. Gestore del Gold Round, diretto concorrente del Silver Round. Rolfball sta facendo sorgere il proprio locale esattamente di fronte al Silver Round. Si avvale dell’aiuto di Mancato (un bianco con le mani dalla carnagione nera) e Viso (una bella ragazza che mi sono immaginato come Kristanna Loken nella foto a fianco).

Been. Era il finanziatore del Silver Round di Argento, un uomo sullo stile di quello nella foto sotto a destra con una cintura color oro (non si sa se sia realmente d'oro). Been è arrivato al locale con l’intenzione di finanziare un nuovo locale di Rolfball. Dopo una discussione a colpi di pallottole con Argento sono entrati in scena anche due dei suoi scagnozzi, Vintage (munito di mitragliatore a pizza) e H (con pistola mitragliatrice).

Palle. Gestore del Rozzo Boccale, un locale dove si servono liquori mischiati tra loro e diluiti con benzina, il tutto contenuto in quattro cisterne. È morto per mano della banda di Bisteccone prima della fine della sessione, gettato in un canale pieno di sangue, urina e escrementi dopo che gli sono stati tagliati i testicoli e staccata la mascella con un piede di porco. A fine sessione si è scoperto che era parente di Ombra, che magari cercherà vendetta. Ula, il monco (gli manca un braccio, ma è un veloce pistolero) era un suo aiutante ed è in affari con Ombra.

Monk. È un tipo basso, grasso e completamente pelato (un idea la può rendere il tipo nella foto a sinistra). Si è presentato nell’ambulatorio di Doc con una pistola dopo che questi ha fatto del male a Topo, un ragazzo di 14 anni circa. Lo strano stato familiare di Monk conta Preen (la compagna), Milioni (il compagno smilzo e dalle braccia lunghe) e Topo (il ragazzo di cui ho parlato).

Lits e Camo sono rispettivamente la migliore e il peggior cameriere di Argento. Camo forse sta per morire, è soggetto ad un veleno di che possiede solo Argento (che lo sta ricattando).

Gams vuole fare qualcosa nel locale di Argento, ma non abbiamo ancora avuto il piacere di incontrarlo.

Sveltina, Torcibudella, Mezzasega e Testa di Cazzo (cugino di Bisteccone) fanno tutti parte della banda di Bisteccone. Entro la fine della serata Torcibudella è stato rinominato Torcipalle per un taglio di testicoli che ha effettuato a Palle, Sveltina è stata l’ultima ad avere un rapporto con Palle prima che morisse e Testa di Cazzo si è beccato delle botte da Bisteccone perché non stava nei ranghi.

Shigusa e Mox sono infermieri al seguito di Doc.

Carna (ragazza carina con capelli rossi), Thuy (ragazza secchiona con gli occhialoni) e Pamming (un nerd invidioso del suo capo) sono tutti addetti del laboratorio di Joshua che possiede anche un ambiente di crescita controllata.

Tirando le somme. Oltre ai cinque personaggi dei giocatori sono saltati fuori venticinque PNG in due ore e mezza di gioco, molti dei quali erano stati creati già alla fine del procedimento di creazione dei personaggi.
Il Mondo dell’Apocalisse, indubbiamente, riesce a dare al Maestro di Cerimonie (il master) un bel po’ di elementi su cui lavorare senza stare a preparare nulla. Con questi venticinque PNG nell’ambiente dei personaggi di certo si potrà andare avanti per un po’ a giocare anche senza “forzare” l’entrata in scena di PNG che non siano inseriti nella storia.

2 commenti:

  1. Ma che figata! Lasciatelo dire: così su due piedi mi pare che abbiate messo in piedi qualcosa di fantastico, perché sei riuscito a mettere i PNG in mezzo a dei triangoli, a dargli una caratterizzazione, delle connessioni, delle motivazioni, dare a tutti un nome e a renderli umani.

    Dall’esperienza che ho io con Il Mondo dell’Apocalisse e altri giochi Powered by the Apocalypse, avere un nutrito cast di PNG ben assortiti e tridimensionali aiuta molto il gioco a decollare. Il fatto che questi escano praticamente tutti da azioni dirette o indirette dei PG è ancora più fantastico (toglie all’MC molto dell’imbarazzo della scelta e gli dà gli strumenti giusti per affrontare la sessione e le situazioni che emergono al suo interno).

    Da ultimo, sono proprio felice che il mio post ti abbia fatto tornare la voglia di giocare a Il Mondo dell’Apocalisse; mi sembra che ve la stiate cavando egregiamente. Buon divertimento! ;-)

    RispondiElimina
  2. Tutti sono usciti dalla sessione molto carichi dicendo che secondo loro sarà "una bella apocalisse". Ovviamente potremo valutarla solo alla fine, però le basi ci sono.

    Non mi sono soffermato su come è il mondo di Sodoma, magari lo farò in un altro post perchè credo che meriti (anche se rasenta un po' l'assurdo).

    Grazie dell'incoraggiamento.

    RispondiElimina