martedì 26 maggio 2020

Atmosfere di Gelo: campagna di Dungeon World - chiusura di campagna e considerazioni finali

Questo post è il seguito diretto dei post precedenti su questa campagna. Vi rimando per lo storico ai post:
Proseguo da dove eravamo arrivati.

Settima sessione

Nella settima sessione i giocatori erano tutti presenti. Ci eravamo confrontati prima dell'inizio della sessione ed eravamo d'accordo sul fatto che sarebbe stata l'ultima sessione (soprattutto per motivi di impegni dei giocatori).
La sessione riprende con Serah, Lanethe e Frael che tornano al piano primo della torre dopo aver raccattato quello che riuscivano nel sotterraneo. Al piano primo trovano Dunwick che si è rimesso in sesto dopo essere stato indisposto. Decidono di prendersi un po' di tempo per scartabellare tra le pergamene, fogli e tomi che hanno raccolto per vedere se hanno trovato la pergamena che serviva al Eliz, l'arcanista membro del Consiglio di Ponte del Nord. Trovano diverse pergamene nello stile di quella richiesta e scoprono che un'intera borsa delle tre che hanno raccolto sono incantesimi legati alle rune.
Decidono quindi di rientrare a Ponte del Nord, ma appena fuori dalla torre vengono intercettati da Salem, l'Infestatore di Ha'Ranab che avevano già conosciuto qualche sessione prima e li aveva accompagnati alla torre. Salem chiede qualche razione di cibo per sopravvivere, ma chiede di aggregarsi al gruppo dei personaggi quando scopre che il gruppo dovrà cercare un modo per far guarire Lanethe dalla cecità; spera, infatti, di poter trovare guarigione lui stesso.
Il gruppo dei personaggi, accompagnati da Salem, torna quindi a Ponte di Legno. In un campo vengono attaccati da un Ankheg che mette in pericolo la vita di Serah con il suo sputo acido; Dunwick interviene con un assordante urlo che danneggia il mostro (e Lanethe) e Frael riesce immediatamente a uccidere il mostro con un colpo ben piazzato in faccia.
Arrivati a Ponte di Legno il gruppo dà una festa in una locanda. Durante la festa accade che:
  • Eliz scopre dei festeggiamenti e va a ritirare le pergamene a cui era interessato;
  • Serah chiede a Eliz l'apprendistato minimo (1 settimana) per imparare a incidere le rune;
  • Salem ottiene da Eliz di essere guarito dalla propria cecità;
  • Lanethe, Dunwick e Frael scoprono che il capitano McGowan è già stato inviato con la Squadra Epsilon a Fort Caspennica per combattere la guerra contro gli orchi;
  • si scopre che tutto il gruppo è desiderato a Fort Caspennica per difendere Swindea dalla minaccia degli orchi (Serah ottiene in permesso di rinviare la propria partenza a dopo l'apprendistato);
  • Frael scopre che i tre Ji-Baiani che seguivano Lanethe non sono felici di servire Ji-Bai di Pheex e quindi seguiranno il gruppo a Fort Caspennica per prendere parte ai combattimenti.
La campagna si conclude quindi con:
  • Frael e Dunwick che iniziano la battaglia a Fort Caspennica per la difesa di Swindea dalla minaccia degli orchi;
  • Lanethe è a Fort Caspennica, ma non può combattere a causa della sua cecità;
  • Serah è in apprendistato in casa di Eliz, dove impara a incidere le rune nascoste.

Considerazioni conclusive

Il gioco non è male, ma non mi ha neanche appassionato del tutto. La storia è stata interessante e anche ai giocatori è piaciuta; la storia stessa non è nata dalla mia mano, ma dal gioco e questo è assolutamente un punto di forza.
Torno a consigliarvi di dare i legami come aveva suggetito Daniele Di Rubbo nel post Relazioni nei Powered by the Apocalypse che è poi diventata una puntata del podcast Geeko on the Air.
I giocatori, invece, hanno sentito i loro personaggi piuttosto deboli e non particolarmente interessanti. Questo ovviamente non è un bene. Rispetto agli altri giochi basati sulle meccaniche de Il Mondo dell'Apocalisse, quindi, siamo rimasti un po' scettici.

2 commenti:

  1. Forse il focus di questo tipo di sistema è più incentrato sulla creazioe di una storia condivisa, dei legami tra i personaggi ed il loro sviluppo, il resto sembra, almeno a me è sembrato secondario.
    Io magari patisco meno la cosa forse perchè per anni ho giocato all'avanzato seconda edizione, dove ad esempio il combattimento e la forza dei personaggi erano marginali nell'economia generale del gioco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, penso tu abbia centrato il punto. Probabilmente non abbiamo trovato quello che cercavamo perché abbiamo cercato con il gioco sbagliato!

      Non dico che sia un gioco da buttare via. Dico solo che mi aspettavo altro da un gioco basato su Il Mondo dell'Apocalisse. Almeno adesso so come è fatto e potrò riproporlo quando cercherò questa modalità di gioco.

      Elimina